19 / 20 / 21 agosto 2022 | Week end sportivo Terres Monviso

Un weekend di sport in grado di abbracciare tutte le anime di un territorio vivo. Da suonare, camminare, ascoltare.

PLAY IT LIKE IT DANCE IT LIKE IT _ In love with Terres

2 Vallate alpine, 18 Comuni da attraversare – Saluzzo, Brondello, Crissolo, Martiniana Po, Sanfront, Paesana, Pagno, Oncino, Ostana, Brossasco, Casteldelfino, Frassino, Isasca, Melle, Piasco, Pontechianale, Sampeyre e Verzuolo – alcuni km in terra francese e una gara da vivere. soprattutto, decine di borgate accese, musica e parole, incontri. Questo è il weekend Terres Monviso.

La seconda edizione del Weekend sportivo delle Terre del Monviso segna una importante novità nelle collaborazioni. L’Università di Torino, attraverso il SUISM e DBIOS, o ancora ALP STREAM – Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini, saranno partner dell’organizzazione in un importante azione di studio e analisi al fine da un lato di continuare l’azione da narrazione della cura e dell’attenzione verso l’ambiente montano che si incontra (flora e fauna) dall’altro uno studio specifico su chi corre la gara al fine di continuare un percorso di analisi rapporto uomo/ambiente anche in competizioni di questo genere.  La sede di Cuneo del SUISM, infatti, si sta caratterizzando, tra le altre cose,  per una spiccata attenzione ai temi dello sport outdoor, della sostenibilità ambientale e della promozione dei territori montani. A tal fine vi sono stati eventi – a partire dal Terres Monviso Outdoor Festival di marzo – legati a trekking e salute, momenti di incontro e confronto – dalle Cattedre della Salute al tema dell’alimentazione per chi fa outdoor e per chi corre le montagne.

 

Gli eventi musicali saranno variegati, al fine di raccontare il territorio in cui si corre e la sua tradizione – in collaborazione con Occitamo Festival – o ancora per invitare giovani e cittadini a vivere la musica di dj set in pieno centro a Saluzzo. Il via non poteva che essere affidato all’uomo dei record, Dj Faber Moreira. 

Centrale poi tema bosco / uomo / ambiente – in collaborazione con il progetto greenchainsaw4life e Walden Srl – la novità che vuole  coinvolgere pubblici eterogenei al fine di far conoscere e raccontare la montagna occitana e tutto ciò che le gravita intorno. 

 

Grazie al Prof. Stefano Fenoglio entreremo in uno spazio alpino Riserva MAB Unesco, portando il tema del bosco, del legno, delle filiere al fine di fare di un momento di grande comunicazione anche un’occasione di confronto e conoscenza.

 

 

Il calendario 


Aspettando la 100 MIGLIA DEL MONVISO

Rifugio Sella – venerdì 19  agosto ore 15.30. Jean Paul Faraut e il fifre


venerdì 19 agosto

  • Saluzzo. Dalle ore 17.30 DJ KLOK
  • 18.15 presentazione INTERVALL e ore 19.00 partenza NON COMPETITIVA 34 km fino a Pian Munè
  • Castellar. Dalle ore 21.00. Musica nel borgo con i musici della Valle Bronda 
  • Pian Munè, Paesana. Dalle ore 23.00 . BOGIANEN e il rap occitano
  • Oncino. Ore 22.00 e dalle ore 5.30 del sabato LOU PITAKASS
  • Ostana. Dalle ore 22.30. Aspettando la 100 Miglia del Monviso con Galaberna & VisoaViso

Sabato 20 agosto

  • Ostana. Ore  7. Aubada. LHI DESTARTAVELÀ
  • Pian Munè

Ore 6.30 Ghironda e organetto con Simonetta Baudino e Giuseppe Quattromini – QUBA LIBRE                                        

ore 8:30 Talk a cura di Stefano Fenoglio (Unito): Uomo e Alpi nell’era del cambiamento climatico: dall’attività sportiva alla gestione sostenibile delle risorse

ore 10 | Workshop a cura di Greenchainsaw4life – Leggere il bosco: interpretare i messaggi dell’azione umana, delle specie arboree e dei fattori ambientali nel bosco. 

  • Crissolo, base vita. Dalle ore 11.30. Dino Tron, Emanuel Lerda e Carlo Revello
  • ASPETTANDO IL RECORD all’ARRIVO – SALUZZO con DJ FABER  dalle ore 18 alle ore 23 si aspettano i primi atleti
  • Sampeyre. Pomeriggio e dalle ore 21.00. La 100 Miglia incontra TRANS VARAITA BIKE
  • Meira Paola, Sampeyre. Dalle ore 18.00. I musici della Valle Varaita

Domenica 21 agosto

  • Brossasco, Porta di Valle, Base Vita. Dalle ore 8, concerto a cura dell’Istituto Musicale di Venasca
  • Pontechianale. Dalle ore 9.30 – area Segreteria (Piazza del Comune), Passacharriera occitano
  • Saluzzo – dalle ore 12.00 alle ore 16.00 – dj set con DJ KLOK