Venerdì 19 agosto 2022

Intervall - Il CAMMINO che unisce le Valli cuneesi

In occasione della 100 MIGLIA DEL MONVISO partirà una non competitiva da correre, se si vuole, sino al punto tappa di Pian Munè dove una festa sonora e ricca di prodotti di territorio attende i corridori che vogliono partecipare alla festa di Intervall. Che cos’è Intervall? Un progetto che nasce dalla Rete del Buon Cammino che lega i sentieri che vanno da Pagno sino a Vicoforte, unendo quindi le vallate e la terra di pianura. Oggi con la collaborazione logistica e organizzativa di Terres Monviso questi 215 km da correre, camminare, o pedalare, diventano la prossima tappa di un importante lavoro di rete e territorio. Ma anche una Maratona da costruire e lanciare nell’autunno 2023 o, ancor più probabilmente, nella primavera 2024.

La formula. La Ultra Trail Marathon del progetto INTERVALL è stata testata da 4 pionieri, eccovi le loro gesta! Denis Fea 40 anni di Lequio Tanaro, Giacomo Bergese 33 anni di Carrù, Matteo Devalle 33 anni di Dogliani e Francesco Filippi 32 anni di Carrù sono partiti giovedì 2 giugno da Pagno, e in circa 60 ore, hanno raggiunto il Santuario di Vicoforte, sabato 4, nel pomeriggio. Intervall Ultra Trail Marathon, grazie alla collaborazione di Terres Monviso, permetterà a tutti coloro che anche in fase successiva percorreranno il tracciato, di avere la possibilità di registrare la loro performance sul sito di Terres, inviando la descrizione, la durata e la traccia gpx alla mail  staff_sindaco@comune.saluzzo.cn.it. È stata la Compagnia del Buon Cammino a disegnare e definire questo lungo percorso che valorizza questi territori poco conosciuti, non toccati dall’edificazione pesante di tante realtà, dove ancora si possono trovare panorami splendidi, realtà sociali autentiche e presenza di storia tradizioni poco conosciute.

Vuoi partecipare – compila il modulo su www.100migliamonviso.eu e ti aspettiamo alla partenza della gara … si parte per Intervall!  Per chi si iscrive sul form di google entro il 5 agosto – € 10, in regalo il collo “Intervall Peirano” e la festa finale di Pian Munè – navetta per ritorno su Saluzzo (la partecipazione è libera e spontanea e l’organizzatore declina ogni responsabilità)